Star Wars X3


Titolo: Star Wars
Guerre Stellari – (1977)
Guerre Stellari – L’Impero colpisce ancora (1980)
Guerre Stellari – Il ritorno dello Jedi (1983)
Regia: George Lucas
Cast: Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Alec Guinness
Protagonisti: Avventurieri
Materia: Fantascienza, Amicizia, Guerra
Energia: Avventure, Crescita Interiore, Combattimenti
Spazio: Universo
Tempo: Futuro
Musiche: John Williams

La trama non è facile da scrivere in due righe visto che questa è una vera e propria saga, tanto è vero che nel 1999 è uscita la seconda prequel-trilogia che narra la storia che porterà a Guerre Stellari.
Palpatine autoproclamato imperatore galattico governa con il terrore aiutato dal suo braccio destro Dart Fener, un Jedi passsato al lato oscuro, solo l’alleanza ribelle si oppone al potere dell’imperatore.
L’impero sta per costruire una stazione da battaglia, la Morte nera, che cambierà le sorti della guerra.
La principessa Leila viene in possesso dei piani-progetti della Morte Nera, mentre li porta ai capi dell’alleanza per cercare i punti deboli viene catturata, ma riesce a nascondere i piani in un droide C1P8 e ad inviarlo a Obi-Wan Kenobi uno dei pochi Jedi rimasti.
Il droide trovato da Luke Skywalker viene portato a Obi-Wan e insieme cercano un’astronave che li porti verso le basi dei ribelli, trovano il Millenium Falcon di Ian solo.
Iniziano cosi le avventure spaziali dei nostri eroi, riuscendo a liberare la principessa e a distruggere la Morte nera, entrano a far parte della resistenza per combattere l’Impero.

Film Epico che ha segnato un’epoca, trascinatore di un filone di cloni, effetti speciali innovativi fatti apposta per il film, fan che da oltre 30 anni celebrano le gesta dei suoi idoli.
La trilogia degli anni 2000 che completa la storia non rende merito a questa, essendo solo 3 film di congiunzione con uno spreco di effetti speciali ma senza una trama di supporto al filone principale.
Magari riguardandoli adesso per la prima volta non si ha l’idea della novità che portarono all’epoca cinematograficamente, ne nel mondo reale con il merchandising, un’approccio rivoluzionario alla produzione cinematografica.

Frase del Film: Che la forza sia con te

Voto finale: Capolavoro

Questa voce è stata pubblicata in Classic, Combattimenti, Crescita Interiore, Fantascienza, Futuro, Guerra, Harrison Ford, Recensioni, Universo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.