Speciale Oscar 2021 – Inosservato

2021

Ecco gli otto film candidati al premio miglior film dell’anno per gli Oscar 2021!

The Father di Florian Zeller
Judas and the Black Messiah di Shaka King
Mank di David Fincher
Minari di Lee Isaac Chung
Nomadland di Chloe Zhao
Una donna promettente di Emerald Fennell
Sound of Metal di Darius Marder
Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin

Quest’anno la pandemia ha condizionato fortemente il cinema e cosi gli Oscar che si terrano la notte del 25 aprile all’alba del 26.
Le nomination a lora volta risentono della situazione e le uscite in Italia difficilmente avverrano prima della cerimonia, per cui saremo costretti a vedere i film in lingua originale, cosa che dovrebbe essere la normalità per chi mastica l’inglese come l’italiano, ma chi come me ha già problemi con la lingua madre, vedere un film in inglese seppur sottotitolato è quantomeno faticoso.
Ma tantè e presto inizierano visioni e recensioni.

24 aprile 2021:

Visti tutti i film per questa annata degli Oscar flagellata dal Covid, alla vigilia della cerimonia cè veramente pco da sare allegri.
Pochi film all’altezza per non dire nessuno, ma l’Oscar va dato e sarà un miglior film che paragonato ad Oscar del passato sembrerà piccolo piccolo.
Tutti i film sono ad argomento delicatoimpegnato tranne Mank che va sul Biografico autoreferenziando il Cinema.

Favorito sembra Nomadland, ma io punterei sulla sorpresa “Una Donna Promettente” un film sulla violenza subdola sulle donne con un taglio da commedia.
Non ci resta che aspettare, poco!

28 aprile 2021:

La notte degli Oscar passa anonima come non mai cosi come i vari premi, del rsto i film non ci hanno entusiasmato ne colpito.
Unico degno di nota l’Oscar a Anthony Hopkins che meritatamente ha sovvertito i pronostici che lo volevano già assegnato al povero Chadwick Boseman.
Questa pandemia ha intaccato e non poco la produzione cinematografica del 2020, speriamo di superarla presto e non solo per il bene del Cinema.

Per la cronaca ha vinto Nomadland