L’allenatore nel pallone

E lei è un cornuto, lo sa?

Titolo: L’allenatore nel pallone
Regia: Sergio Martino
Cast: Lino Banfi, Gigi Sammarchi, Andrea Roncato, e molti protagonisti del calcio italiano tra giornalisti e calciatori degli anni 80.
Protagonisti: Sportivi
Materia: Calcio, Comicità
Energia: Febbre del Gioco
Spazio: Italia
Tempo: Anni 80


Oronzo Canà è il protagonista di questo splendido film sul calcio.
Assunto come allenatore in serie A dalla Neopromossa LONGOBARDA, il suo mito e Liedholm il suo modulo è il 5-5-5 detto “Bizona”, in realtà è un’allenatore scarso e incompetente assunto proprio per far retrocedere la squadra.
Nonostante il presidente e alcuni giocatori venduti riesce a salvarsi grazie ad un gol all’ultimo minuto dell’ultima giornata del giocatore brasiliano da lui scoperto!
E proprio nella scena finale dei festeggiamenti troviamo la frase del film: Il presidente si avvicina a canà con un sorriso falso “Canà, lei è un disoccupato, lo sa? Ah, ah, ah!” e Oronzo Canà “E lei è un cornuto, lo sa?” facendo riferimento alla relazione della moglie del presidente con il capitano della Longobarda.

Film Cult sul Calcio degli anni 80, girato nel 83-84 in pieno boom calcistico dopo la vittoria storica dell’82 per’altro mai citata nel film.
Un film comico sempre attuale, come il calcio, riproposto ogni anno in tv all’inizio del capionato di calcio. Gag e personaggi che hanno fatto storia.

Voto Finale: Divertente

Frase del Film: C’è 4-5-1 o 4-4-2, io invece uso una cosa diversa: il 5-5-5

Questa voce è stata pubblicata in Anni 80, Calcio, Comicità, Febbre del Gioco, Italia, Recensioni, Sportivi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

4 risposte a L’allenatore nel pallone

  1. Pingback: L’allenatore nel pallone | Il cinefilo insonne

  2. Pingback: L’allenatore nel pallone 2 | Il cinefilo insonne

  3. Pingback: L’allenatore nel pallone | Il cinefilo insonne

  4. Pingback: L’ultimo rigore 1300 | Il cinefilo insonne

Lascia un commento