Dune: Part One

La lotta per la Spezia è iniziata

Titolo: Dune: Part One
Regia: Denis Villeneuve
Cast: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Dave Bautista, Zendaya, Jason Momoa, Javier Bardem
Protagonisti: Avventurieri
Materia: Fantascienza
Energia: Lotta per il Potere, Combattimenti
Spazio: Universo
Tempo: Futuro

La spezia è il materiale più importante dell’universo è una potente droga che dà preveggenza, essa rende possibile il viaggio spaziale a velocità superiore della luce, si trova solo sul pianeta Arrakis essendo un sottoprodotto del ciclo vitale del gigantesco verme delle sabbie.
L’imperatore toglie la gestione di Arrakis detto anche Dune, alla casata Harkonnen, perchè il loro potere dovuto al controllo dell’estrazione della Spezia inizia a preoccuparlo e consegna Dune e la mietitura della Spezia agli Atreides, ben sapendo che tra loro scoppierà una guerra che indebolirà entrambi.
Infatti neanche il tempo di insediarsi che gli Harkonnen attaccano dune riprendendoselo e sconfiggendo gli Atreides uccidendone il Duca capofamiglia, mentre la moglie e il figlio Paul, grazie ai loro potere della “voce” riescono a fuggire nel desertico pianeta e nascondersi ospitati dai Fremen, i nativi di Dune che vivono in simbiosi col pianeta.

Non è facile approcciarsi ad un film sapendo che non finirà, nonostante ciò avendo già visto il vecchio film e conoscendo l’ambientazione di Dune da vari videogiochi si riesce ad apprezzarne l’ottima fattura lo stesso.
Le stimmate del Kolossal in più puntate vengono rispettate da storia e cast, all’uscita, il fatto che dovremmo aspettare più di 2 anni per vedere la fine, ne inficia la godibilità.
Preso da solo, senza conoscere il mondo di Dune, può risultare lento e pesante.
Rivisto anche in previsione del secondo capitolo si fa apprezzare maggiormente per trama e profonda ambientazione, mitigando il fatto di averlo già visto e di ricordare parte della trama.

Voto Finale: Accettabile
ReVoto Finale: Accettabile

Frase del film: Il futuro arriva!

RPUX2
1 dicembre 2021

Questa voce è stata pubblicata in Avventurieri, Combattimenti, Fantascienza, Futuro, Lotta per il Potere, Recensioni, ReRecensioni, Universo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Dune: Part One

  1. Pingback: Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice | Il cinefilo insonne

Lascia un commento