Jurassic Park

I dinosauri tornano a calpestare la terra grazie a Spielberg e agli Effetti Speciali.
Jurassic Park
Titolo: Jurassic Park
Regia: Steven Spielberg
Cast: Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Samuel L. Jackson
Protagonisti: Scienziati, Dinosauri
Materia: Fantastico, Genetica
Energia: Avventure, Fuga, Sopravvivenza
Spazio: Costa Rica
Tempo: Anni 90

Il miliardario John Hammond ha costruito in segreto un parco a tema in un’isola a largo della Costa Rica, prima di renderlo pubblico invita un pool di scienziati a visitarlo insieme ai suoi nipotini.
Grazie alla genetica ha riportato alla vita i Dinosauri a partire dal loro DNA e adesso scorrazzano per l’isola nei loro recinti.
Dal Tyrannosaurus rex al Triceratops, dal Brachiosaurus ai temibili Velociraptor non manca nessuno e tramite un percorso guidato i visitatori possono fare un tuffo nel passato.
L’entusiasmo di Hammond non riesce a contagiare ne il paleontologo Alan Grant ne l’eccentrico matematico filosofo Ian Malcolm, entrambi nutrono dubbi sul fatto che due specie separate da 65 milioni di anni di evoluzione vengono a trovarsi a contatto e che l’uomo possa controllare completamente la natura.
Neanche a dirlo a metà del viaggio a causa dell’avidità di un singolo uomo il parco va in tilt e i recinti elettrificati vengono disattivati.
I visitatori, scienziati e bambini, si ritrovano bloccati in mezzo alla natura selvaggia alla mercè dei dinosauri carnivori, Velociraptor e Tyrannosaurus rex, nella disperata ricerca di tornare al centro visitatori.

Thrillerone avventuroso mozzafiato con i primi effetti speciali che ci fanno brillare gli occhi.
Il film rilanciò i dinosauri, non solo tra i bambini, diventando un vero e proprio fenomeno di costume la cui scia non è mai completamente scomparsa, rinvigorita dai vari sequel.
Sicuramente un film che almeno una volta nella vita va visto.

Voto finale: Imperdibile

Frase del Film: Dio crea i dinosauri, Dio distrugge i dinosauri, Dio crea l’uomo, l’uomo distrugge Dio, l’uomo crea i dinosauri.

Questa voce è stata pubblicata in Anni 90, Avventure, Costa Rica, Dinosauri, Fantastico, Fuga, Genetica, Recensioni, Samuel L. Jackson, Scienziati, Sopravvivenza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Jurassic Park

  1. Pingback: 100 Million BC – La guerra dei dinosauri | Il cinefilo insonne

  2. Pingback: Il mondo perduto | Il cinefilo insonne

  3. Pingback: Jurassic Park III | Il cinefilo insonne

  4. Pingback: Jurassic World | Il cinefilo insonne

  5. Pingback: Jurassic World – Il Dominio | Il cinefilo insonne

  6. Pingback: Shark 2 – L’abisso | Il cinefilo insonne

Lascia un commento