One Life

Un impresa eroica di una persona sobria

Titolo: One Life
Regia: James Hawes
Cast: Anthony Hopkins, Jonathan Pryce, Helena Bonham Carter
Protagonisti: Eroi
Materia: Biografia
Energia: Operazione di Salvataggio
Spazio: Inghilterra Cecoslovacchia
Tempo: Anni 30, Anni 80

I giovane Nicholas Winton, agente di cambio britannico e facente parte del comitato inglese rifugiati cecoslovacchi, si reca in cecoslovacchia per vedere con i suoi occhi la situazione.
In Germania spariscono inter famiglie di ebrei e le altre perdono tutto, a soffrirne di più sono i bambini.
Presto la Germania potrebbe invadere anche la cecoslovacchia e per i rifugiati tedesco-ebrei che già soffrono in cecoslovacchia sarebbe la botta finale,
Nicholas vede centinaia di bambini soffrire cosi quando torna in inghilterra si organizza per farli affidare a famiglie inglesi e permettterne cosi l’immigrazione dalla cecoslovacchia.
Foto documenti e soldi per muovere la macchina burocratica inglese, dopodiche dalla cecoslovacchia iniziano i viaggi in treno di gruppi di bambini verso la salvezza, pur separandosi per sempre dalla famiglia.
Una lotta contro il tempo per salvarne più possibile prima che l’invasione della Germania blocchi tutto.
Ormai 80enne il nostro eroe quasi non si da pace per quelli che non è riuscito a salvare e ormai troppo anziano decide di affidare il suo vecchio album con tutte le foto e i dati dei bambini cecoslovacchi/ebrei salvati e non ad una associazione ebraica per la memoria.
Lui che ha sempre fatto tutto disinteressatamente non si aspetta che un giorno la gratitudine torni indietro proprio da coloro che ha salvato.

Film biografico sulla storia di un burocrate che dall’Inghilterra salvo centinaia di bambini ebrei da sicura morte.
Una bella storia che arriva dal passato e un cerchio che si chiude dopo 50 anni.
Il film un pò lento inizialmente riesce a commuovere nel finale quando tutto il lavoro disinteressato del nostro eroe, magnificamente interpretato da Anthony Hopkins, ritorna a lui.
Una bella storia che apre il cuore.

Voto Finale: Accettabile

Frase del Film: “Che ci fa l’Inghilterra con tutti questi ebrei?!”

Questa voce è stata pubblicata in Anni 30, Anni 80, Biografia, Eroi, Est Europa, Inghilterra, Operazione di Salvataggio, Recensioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento