Snowden

La storia di un’eroe che si è battuto per la nostra privacy.
Snowden
Titolo: Snowden
Regia: Oliver Stone
Cast: Joseph Gordon-Levitt, Shailene Woodley, Melissa Leo, Zachary Quinto, Tom Wilkinson, Scott Eastwood, Timothy Olyphant
Protagonisti: Spie
Materia: Spionaggio, Privacy, Biografia
Energia: Senso di Giustizia
Spazio: Usa, Giappone
Tempo: 2010

Edward Snowden dopo aver fallito l’addestramento militare nelle forze speciali scopre che ci sono altri modi per servire il paese e ripiega sull’informatica e sulla CIA.
Oggi non sono le armi a fermare il terrorismo e alla CIA c’è bisogno di cervelli pronti ad operare sul campo, anche all’estero.
Snowden nonostante non sia neanche diplomato, è un genio dell’informatica e dell’hackeraggio e viene subito spedito in azione scalando le gerarchie.
Inizia con la progettazione di un software per il backup di dati critici creando Epic Shelter, ma ben presto scopre che contrariamente quanto espresso dal congresso americano l’agenzia raccoglie dati di massa sugli americani con la scusa di prevenire azioni terroristiche, mail skype telefonate, tutto è spiato automaticamente e archiviato per poi essere rielaborato da software che rendono il tutto interrogabile dagli agenti che accedono cosi a dati privati delle persone.
Snowden non trova giusto che l’agenzia inganni il governo, o con il beneplacito di esso, gli americani, cosi decide di far pubblicare tutto ai giornali, fornendogli le prove, ben conscio che stà per rovinarsi la vita.

Il film Biografico su Snowden e su come la CIA mirava ad un controllo economico e sociale spiando i propri cittadini e le potenze straniere per la supremazia del proprio governo.
Un film difficile per le tematiche informatiche trattate, ma un bel film di denuncia di Oliver Stone a difesa di un’eroe moderno che ha scelto di immolare la sua vita e la sua libertà per il bene comune.

Voto Finale: Accettabile

Frase del film: il terrorismo non c’entra, il terrorismo è la scusa!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 2010, Biografia, Giappone, Privacy, Recensioni, Senso di Giustizia, Spie, Spionaggio, USA e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...