Il padrino x3

La Famiglia prima di tutto.
Il Padrino
Titolo: Il padrino
Il padrino (1972)
Il padrino – Parte II (1974)
Il padrino – Parte III (1990)
Cast: Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, Diane Keaton, Talia Shire, John Cazale, Robert De Niro, Gastone Moschin, Andy García, Eli Wallach
Regia: Francis Ford Coppola
Protagonisti: Criminali, Famiglia, Immigrati
Materia: Famiglia, Oscar, Criminalità Organizzata
Energia: Lotta per il Potere, Storie di Vita, Violenza
Spazio: New York, Sicilia
Tempo: Anni 40, Anni 50, Anni 70

La storia di Vito Andolini, bambino scappato da Corleone e dalla Sicilia ai primi del 900, dopo il massacro della sua famiglia da parte di un Boss Mafioso locale.
Vito immigrato in America, ormai grande, vive a New York onorevolmente, con sua moglie Carmela e il suo primogenito Santino, ma quando perde il lavoro per colpa di Don Fanucci, un Boss di quartiere, decide di ribellarsi, si organizza e si mette in proprio facendosi giustizia da solo.
Ben presto si fà un nome e si guadagna il rispetto della gente, cosi inizia a contrabbandare ed a gestire racket, gioco d’azzardo e prostituzione, mettendo al soldo polizia locale e politici.
Molti anni dopo Don Vito Corleone è a capo di una delle più potenti famiglie mafiose di New York.
Le altre famiglie mafiose hanno iniziato a spacciare la droga e ambiscono al suo territorio per aumentare gli affari, cosi tentano di ucciderlo ma lo feriscono gravemente e scoppia una sanguinosa guerra.
Il primogenito Sonny, Santino, cade in un’imboscata e sarà il più giovane, Michael, uccidendo Sollozzo, il Boss rivale, a chiudere la questione.
Vito ripresosi ma ormai provato da acciacchi e da l’età, con il mondo che stà cambiando, lascia tutto a Michael, nuovo Padrino dei Corleone.
Michael dovrà portare la famiglia nel futuro, lasciando gli affari sporchi di New York ed entrare nel gioco d’azzardo legalizzato della california, ma la cosa più difficile sarà tenere unita la famiglia.

L’epopea della famiglia Corleone raccontata in tre meravigliosi film imbottiti di attori straordinari come Marlon Brando, Al Pacino e Robert De Niro.
I primi due film si annoverano tra i più bei film di sempre, tra musiche e tematiche affrontate, troviamo scene leggendarie che hanno condizionato il gergo di intere generazioni e che ancora sono da punto di riferimento per la cinematografia.
Un capolavoro senza tempo che ci fà respirare l’aria mafiosa dei primi del 900 in Italia e tuffare in quella Italo-Americana Newyorkese degli Anni 30-40.
Una meravigliosa trilogia che ha vinto due Oscar come miglior film con i primi due, da godersi tutta d’un fiato o quanto meno nell’arco di un weekend.

ReVoto Finale: Capolavoro

Frase del Film: Gli farò un’offerta che non può rifiutare!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Al Pacino, Anni 40, Anni 50, Anni 70, Criminali, Criminalità Organizzata, Famiglia, Immigrati, Lotta per il Potere, New York, Oscar, ReRecensioni, Robert De Niro, Sicilia, Storie di Vita, Violenza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...