Estate ’92

La favola della Danimarca campione d’Europa di calcio nel 1992
 Estate '92
Titolo: Estate ’92
Regia: Kasper Barfoed
Cast: Ulrich Thomsen, Mikkel Boe Følsgaard, Mikkel Boe Følsgaard, Cyron Bjørn Melville
Protagonisti: Sportivi
Materia: Calcio
Energia: Realizzare Sogni, Competizione
Spazio: Danimarca, Svezia
Tempo: Anni 90

Dopo i mondiali di calcio d’Italia 90 la Danimarca deve sostituire l’allenatore che lascia, Nielsen, il secondo, viene prima allontanato, poi non trovando nessuno, richiamato, sarà dura mantenere un gruppo di stelle che giocano all’estero per un allenatore di fatto già esautorato.
Ai Fratelli Laudrup non piacciono il metodo del nuovo allenatore Nielsen e abbandonano la squadra, solo Brian rientra in squadra che comunque non riesce a qualificarsi per gli europei.
Per mister Nielsen sembra la fine, gli europei in Svezia sono alle porte e presto inizierà la qualificazione ai mondiali, sicuramente la federazione lo caccerà.
La guerra in Jugoslavia fa sì che la squadra balcanica venga estromessa dagli europei, al suo posto cè la Danimarca, tutto questo a due settimane dall’inizio degli Europei
I giocatori danesi, già in vacanza, vengono richiamati per partecipare all’Europeo in Svezia, si prospetta l’ennesimo disastro, ma mister Nielsen sà di avere un buon organico dove solo farne una squadra.

Ricostruzione della storica vittoria danese agli Europei di calcio del 92, una delle più grandi sorprese di calcio della storia.
Purtroppo tutto è ridotto ai minimi termini trasformando i protagonisti a povere macchiette, uno su tutti il povero allenatore trattato come un sempliciotto.
Non si respira aria di calcio e soprattutto non si respira aria d’impresa!
Nonostante le pessime scelte il film riesce lo stesso ad emozionare un pò, è la magia del calcio! non è facile da distruggere.

Voto Finale: Deludente

Frase del film: Sarete pronti in 10 giorni?

Questa voce è stata pubblicata in Anni 90, Calcio, Competizione, Danimarca, Realizzare Sogni, Recensioni, Sportivi, Svezia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...