Soldato Jane

Ambiente militare e parità uomo-donna sapientemente miscelati dal bravissimo Ridley Scott e magistralmente interpretati da una giovane Demi Moore.
Soldato Jane
Titolo: Soldato Jane
Cast: Demi Moore, Viggo Mortensen, Anne Bancroft
Regia: Ridley Scott
Protagonisti: Militari, Donne
Materia: Esercito
Energia: Addestramento, Emancipazione
Spazio: Florida
Tempo: Anni 90

I diritti delle donne nel campo militare sono limitati, sebbene le donne appartengano ai vari corpi da molto tempo, sono preclusi loro la maggior parte degli incarichi.
Una Senatrice politica porta alla luce tutto questo per proprio tornaconto, ma non basta, per appoggiare il cambiamento ci vuole che una donna passi il programma di addestramento dei Navy Seeal, tre mesi di durissimo addestramento.
Per far questo viene scelto il tenente della marina Jordan O’Neill, per la sua bravura e anche per la sua bellezza che non guasterebbe in copertina di un manifesto di diritti per l’uomo.
Sul campo di addestramento non è ben accetta, da i capi irritati per il corso usato come una provetta per gli esperimenti sociali, all’istruttore capo che la vuole far ritirare convinto che una donna in combattimento renda più vulnerabile il gruppo.
O’Neill vuole farcela alla pari con i maschi, non tanto per l’emancipazione uomo-donma ma perchè vuole realizzare il suo sogno di diventare un’operativa, quindi stesso trattamento degli uomini.
Sono in tanti a sperare che lei non arrivi alla fine dell’addestramento, ma O’Neill dimostrerà di essere alla pari con gli altri.

Film sul mondo militare e sulla parità uomo donna in esso, ottimamente diretto da Ridley Scott vede una Demy Moore in formissima dare il meglio di se.
Mitica la scena in cui Demi Moore si rasa i capelli alla pari di quella in cui, sottoposta a tortura davanti al plotone dall’istruttore, diciamo che lo riprende con un epiteto colorito.
Da vedere assolutamente!

Voto Finale: Imperdibile

Frase del film: Sei hai un paio di tette non puoi essere un sub, non puoi essere un Seal.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Addestramento, Anni 90, Donne, Emancipazione, Esercito, Florida, Militari, Recensioni, Ridley Scott, Viggo Mortensen e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...