Spartacus – La serie tv

Scendiamo nell’arena al fianco di un’eroe senza tempo.
spartacus
Titolo: Spartacus
Cast: Andy Whitfield, Liam McIntyre, John Hannah, Lucy Lawless, Peter Mensah, Dustin Clare, Manu Bennett
Protagonisti: Gladiatori, Schiavi
Materia: Storia, Vendetta, Biografia, Erotismo
Energia: Combattimenti, Addestramento, Lotta per la Libertà
Spazio: Italia
Tempo: A.C.

Spartacus è il nome che danno i romani al trace che sollevò le truppe del suo villaggio, arruolate dai romani per una guerra che non era la loro.
Catturato insieme alla sua adorata moglie, venduti e separati come schiavi, i romani prevedono per lui una breve vita nelle arene dei gladiatori.
Spartacus vuole vivere per rinncontrare un giorno sua moglie, si addestra lotta e combatte diventando uno dei migliori gladiatori nella casa di Batiato, un Lanista di Capua che vuole dare fasto alla sua casata per aprirsi le porte della politica e quindi di Roma.
Batiato scopre le motivazioni del trace e le stimola promettendogli di ritrovare la moglie e la libertà se darà fasto alla sua casa.
Cosi Spartacus diventa il più grande e la sua fama gladiatoria arriva finanche a Roma, ma Batiato per legarlo al suo destino fa uccidere sua moglie Sura.
Spartacus saputa la verità, accecato dal dolore e dall’odio verso i romani, uccide tutti gli abitanti della casa di Batiato insieme ad un manipolo di gladiatori e fugge verso la libertà.
Nella fuga colpiscono varie ville liberando schiavi e accettando chi vuole unirsi alla loro causa, liberare tutti gli schiavi e sfidare la potenza di Roma.
Roma sottovaluta la piccola rivolta di schiavi, cosi ogni azione contro di essi è detinata a fallire nel sangue, mentre Spartacus rinverdisce le fila e addestra un’esercito determinato alla vittoria.
Ma Roma e ancora troppo grande per la piccola ribellione e Marco Licinio Crasso e le sue Legioni, supportato da un giovane Giulio Cesare, avranno la meglio su di essa.

Prequel: Gli dei dell’arena
Prima stagione: Sangue e sabbia
Seconda stagione: La vendetta
Terza stagione: La guerra dei dannati

Serie TV basata sul personaggio storico, ma se nella prima e nel prequel poi, essendo uscito dopo la seconda stagione, la trama è orientata all’arte gladiatoria e alla vita nella casa di Batiato e nella città di Capua, condita di sangue a fiotti e sesso esplicito, nonchè di qualche buona ricostruzione di vita quotidiana già viste e meglio sviluppate nella serie TV Roma.
Nella seconda e terza stagione gli schiavi fuggiti combattono per la libertà i vari avversari romani, fino all’inevitabile fine, seguendo, ma difatto perdendo, ogni risvolto storico a cui la serie poteva appigliarsi.
In effetti più che licenze storiche è la storia presa a spunto.

Voto Finale: Accettabile

Frase del film: Il sangue, la sabbia, il ruggito della folla: vivificano lo spirito!

Questa voce è stata pubblicata in A.C., Addestramento, Biografia, Combattimenti, Erotismo, Gladiatori, Italia, Lotta per la Libertà, Recensioni, Schiavi, Serie TV, Storia, Vendetta e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Spartacus – La serie tv

  1. Pingback: Vikings x6 | Il cinefilo insonne

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...