Argo

Eccoci alla recensione del primo film tra i nominati del 2013.
Sulla falsa riga del 2012 ritroviamo il cinema che celebra se stesso, vediamo in che modo.
argo
Titolo: Argo
Cast: Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin
Regia: Ben Affleck
Protagonisti: Spie
Materia: Spionaggio, Cinema, Storia
Energia: Operazione di Salvataggio
Spazio: Iran
Tempo: Anni 80

Siamo nel 1979, le sommosse iraniane a Teheran portano all’occupazione dell’ambasciata USA, militanti della rivoluzione chiedono che gli sia dato lo Scia rifugiato negli Usa per giustiziarlo, in cambio di 52 ostaggi.
Ma 6 persone dell’ambasciata erano riuscite ad uscire e si sono rifugiate nella residenza dell’ambasciatore Canadese, il problema è farle rientrare prima che i militanti che stanno analizzando le carte semidistrutte all’ambasciata capiscano che mancano all’appello 6 americani.
La CIA mette in gioco Tony, un’esfiltratore, a lui l’onere di trovare un modo per portare fuori dall’Iran i 6 fuggiaschi.
L’idea di Toni è andare in Iran come produttore cinematografico e attraverso documenti falsi, rientrare in 7 come troupe cinematografica, proprio dall’areoporto di Teheran.
Ma perchè tutto sia credibile va ad Hollywood e mette su una vera e propria produzione di un falso Film di Fantascienza, Argo, fatto di tutto punto, scenneggiatura, locandina ecc. ed annovera tra le sue fila un truccatore premiato con l’oscar per gli effetti speciali de “Il pianeta delle scimmie
Tony dovrà fare il suo giro per le location del film, fino ad arrivare in Iran, una volta entrato istruire i 6 fuggiaschi alle nuove identità cinematografiche per affrontare l’interrogatorio e non scoprire al loro copertura.

Film su una storia vera, a me sconosciuta, che a parte il pathos finale un pò esagerato rispecchia molto bene, sia il periodo storico sia lo spirito e le personalità dei vari personaggi, tanto che fino alla fine si è partecipi in prima persona delle lor vicende.
La vera storia romanzata e portata al cinema, piegata si alla finzione cinematografica, ma come finzione reale per ingannare la realtà. 🙂
Argo, un supereroe mai nato, che a differenza dei suoi simili, ha salvato veramente la vita di 6 persone.

Voto Finale: Bello

Frase del film: Se quella gente muore, muore male, pubblicamente!

Questa voce è stata pubblicata in Anni 80, Ben Affleck, Cinema, Iran, Operazione di Salvataggio, Recensioni, Spie, Spionaggio_, Storia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...