L’uomo della pioggia

Titolo: L’uomo della pioggia
Cast: Matt Damon, Danny DeVito, Jon Voight, Danny Glover, Teresa Wright, Mickey Rourke, Roy Scheider, Dean Stockwell
Regia: Francis Ford Coppola
Protagonisti: Avvocati
Materia: Amicizia, Truffe
Energia: Processi, Senso di Giustizia
Spazio: Tennessee
Tempo: Anni 90

Finito gli studi di legge, Rudy, trova lavoro solo in uno studio di dubbia reputazione, dove in pratica il lavoro se lo deve procacciare da solo correndo dietro alle ambulanze.
Partendo da due casi che si porta dietro dallo stage scolastico, un testamento e un assicurazione che non copre un caso di leucemia, si butta nella caccia di nuovi casi, aiutato da Deck Shifflet, un’avvocato che non riesce a passare l’esame d’abilitazione.
Quando il titolare dello studio scappa dopo un ordine di cattura nei suoi confronti, Rudy e Deck si mettono in proprio senza soldi ma con il caso del ragazzo malato di leucemia contro l’assicurazione ormai ingigantitio a tal punto che può portare un sacco di soldi.
Sono soli nella causa, contro una difesa di un grande studio fatta da un’esercito di avvocati, per difendere una famiglia povera il cui ragazzo stà morendo, quando si è ammalato di leucemia non ha potuto avere le cure necessarie perchè la famiglia non poteva permettersele anche se coperta da un’assicurazione che aveva regolarmente pagato.
Inizia la lotta in aula per dimostrare il comportamento doloso della grande azienda non tanto nel singolo caso, ma il modus operandi.

Film tratto dall’omonimo libro di John Grisham ambientato nel sud degli Usa negli anni 90, dove l’ombra del razzismo aleggia ancora e la prevaricazione razziale è la realtà.
Diretto e interpretato da personaggi di primo livello è la storia di un giovane avvocato che buttato subito nella mischia a nuotare con gli squali capisce che la teoria giuridica studiata per tanti anni nella realtà è completamente diversa il potere e la sete di denaro sovrastano l’etica.

Voto Finale: Accettabile

Frase del film: Un’avvocato non dovrebbe mai farsi coinvolgere dal suo cliente

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Amicizia, Anni 90, Avvocati, John Grisham, Matt Damon, Processi, Recensioni, Senso di Giustizia, Tennessee, Truffe e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a L’uomo della pioggia

  1. Pingback: L’uomo della pioggia | Il cinefilo insonne

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...