The Artist

Titolo: The Artist
Cast: Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell
Regia: Michel Hazanavicius
Protagonisti: Attori
Materia: Cinema, Depressione
Energia: Lotta Interiore
Spazio: Los Angeles
Tempo: Anni 20

George Valentin, grande attore del cinema muto s’innamora di una giovane ragazza diventata attrice grazie proprio ad un’incontro casuale con lui.
Ma è sposato e non da seguito alla cosa, mentre lei con il tempo ha sempre più successo come attrice e con il tempo arriva il sonoro nel cinema.
Lui non crede ne sonoro e mentre la sua casa cinematografica inizia a produrre solo film con il parlato, la lascia per mettersi in proprio e fare un grande film muto che sarà un flop.
Ormai le star parlano, “La gente vuole facce nuove, facce che parlano”, la moglie lo lascia, crolla il mercato azionario e lui perde tutto e propria la sua ex fiamma è il simbolo del nuovo che avanza.
Per stupidità ma soprattutto per orgoglio si autodistrugge o almeno ci prova, sarà il suo cane, fedele compagno di mille film a salvargli la vita e dargli una seconda chance ma solo l’amore potrà farlo risorgere.

Un film muto in bianco e nero nel 2000 e passa? no grazie magari quando mangio e faccio zapping guardando la tv.. se capita…
E invece è stata una bella sorpresa, film scansato al cinema e ripreso dopo la nomination, è stato il classico esempio di errore da imprinting da prima impressione dovuta a poche scarne informazioni.
Una commediola drammatico romantica con la storia di un’attore in crisi, diventa il tributo al cinema muto e alla nascita del cinema sonoro.
Paradossalmente una novità nel panorama cinematografico ma non certo il primo di una lunga serie.

Voto Finale: Bello

Frase del film: Se vuoi fae l’attrice devi avere qualcosa che le altre non hanno.

Questa voce è stata pubblicata in Amore, Anni 20, Artisti, Cinema, Depressione, Los Angeles, Lotta Interiore, Oscar, Recensioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...